La nostra storia
Il CREMS, Centro Ricerca in Economia e Management in Sanità, nasce nel 2003 dalla volontà di un gruppo di ricercatori, con lo scopo di fornire consulenza in ambito sanitario e socio-sanitario attraverso attività di ricerca sulle specifiche tematiche del management aziendale e dell’economia sanitaria.
Il lavoro di ricerca viene svolto prevalentemente attraverso incarichi da parte di ministeri, amministrazioni regionali, comunali, associazioni di medici/infermieri/pazienti, aziende private, fondazioni.
Operando in settori particolarmente complessi, caratterizzati da problematiche clinico-assistenziali, tecnologiche, organizzative e di finanziamento economico, svolge una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socio-economico, realizzando negli anni studi sul sociale, l’economia e l’evoluzione territoriale, programmi d'intervento nei settori vitali della realtà sociale: il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti economici, sviluppando studi specifici riguardanti la Clinical governance, il performance management e measurement e l'health technology assessment (HTA).
CREMS propone diversi percorsi personalizzati di ricerca e consulenza, pensati per chiunque abbia necessità di ripensare e migliorare la propria capacità di soddisfare le esigenze di salute delle persone.
La nostra mission
Il CREMS interviene nei settori sanitario e socio-sanitario attraverso attività di ricerca sulle tematiche del management aziendale e dell’economia sanitaria.
Il Centro opera in Italia e all’estero con approccio multidisciplinare in settori naturalmente complessi per la contemporanea presenza di aspetti clinico-assistenziali, tecnologici, organizzativi ed economici (in primis il tema del finanziamento).
Clinical governance, performance management e measurement ed health technology assessment sono tra le best practice e le aree di specifico interesse che il Centro di Ricerca ha sviluppato negli anni, anche attraverso un accordo formale con l’Istituto Superiore di Sanità e una rete di collaborazioni che riunisce istituzioni di eccellenza nelle rispettive aree di competenza.
Il direttore del CREMS, Davide Croce, è condirettore di “Sanità Pubblica e Privata”, rivista di diritto, economia e management in Sanità, edita da Maggioli di Rimini.
Per la stessa casa editrice dirige inoltre "MAPS - Rivista di Management per le Professioni Sanitarie", quadrimestrale dedicato all'approfondimento multidisciplinare di tematiche legate al mondo dell'organizzazione e dell’economia sanitaria, che contiene inoltre un corso ECM a distanza.
Docenti ed esperti del Centro collaborano alla redazione delle riviste.
AMBITI DI RICERCA
Ricerche e studi nelle principali aree dell’economia aziendale in ambito sanitario e socio-sanitario (tipicamente il management delle aziende sanitarie e socio-sanitarie), nonché su tematiche proprie dell’economia sanitaria (politica sanitaria, organizzazione dei servizi sanitari e valutazione economica in sanità).
In particolare sui seguenti temi:
Management per le strutture sanitarie e socio-sanitarie
Economia sanitaria
Il Centro ha sviluppato negli anni un considerevole patrimonio di relazioni riconosciute sia a livello nazionale che internazionale.
Tra le convenzioni con le maggiori istituzioni menzioniamo: ISS – Istituto Superiore di Sanità e associazioni di categoria dell’ambito sanitario e socio-sanitario italiane (Collegi IPASVI, FADOI, UNEBA, SIFO, Federazione Nazionale Collegi TSRM, AIFI, AIIC, UNPISI, AIMI).
Sul fronte delle relazioni accademiche il Centro collabora con: Università degli Studi di Firenze, Università Vita – Salute San Raffaele di Milano, Università degli Studi di Pavia, HSPH – Hanoi School of Public Health – Vietnam, CKM Centrum fur Krankenhaus-Management della Westfalische Wilhelms-Universitat a Munster – Germania, School of Public Health- University of Witwatersrand di Johannesburg in Sudafrica, Iéseg, Management Department – Lille (FR), Shanghai Jiao Tong University – Antai College of Economics & Management.